CANCOGNI SRL - Via Aurelia Ovest 193 - 54100 Massa (MS) - © Copyright 2025 tutti i diritti riservati
la nostra storia
La storia è continuata e dopo gli
eventi bellici, la ripresa economica che ne seguì, favorì la realizzazione di un programma di espansione commerciale che permise la costruzione del grande complesso commerciale e industriale in Massa loc. Romagnano con la commercializzazione di manufatti prodotti dalle principali aziende italiane del mobile : Cassina, Citterio, B&B , Molteni, Gavina, Sormani , Dal Vera, Salvarani, Boffi, Artemide, Saporiti e tantissime altre, tutte selezionate con cura e professionalità, prestando sempre attenzione alla innovazione , alla qualità e al gusto italiano che in quegli anni stava mettendo le basi per il successivo riconosciuto primato
internazionale.
A tale attività commerciale vennero affiancate due industrie una di produzione materassi e un'altra di falegnameria. In questi anni l'attività viene anche ulteriormente espansa così da interessare le provincie limitrofe con l'apertura di nuovi showroom a Carrara, Viareggio, La Spezia e Forte dei Marmi .
Importanti lavori vengono realizzati in
quegli anni di grande sviluppo economico, con espansione dei rapporti con i privati, ma anche con crescente attenzione a forniture per negozi, uffici, comunità, enti pubblici e scuole. Vengono così acquisite importanti commesse sia nazionali che internazionali di grande prestigio. Negli anni, le condizioni di mercato e la congiuntura economica che sopravvenne, portarono a diverse valutazioni e scelte che progressivamente portarono a sostituire l'attività commerciale e industriale con quella immobiliare.
Oltre quattro generazioni sono state attive attrici , contribuendo con continuità generazionale, allo sviluppo del tessuto economico della nostra provincia. Molteplici attestazioni e riconoscimenti, come documentato da alcune di esse in calce riprodotte, stanno a dimostrare l'intensa e continua attività svolta e che tutt'ora svolge .
Una delle più antiche realtà imprenditoriali della provincia di Massa Carrara è stata quella della famiglia Cancogni.
Le prime informazioni riguardanti l'attività di commercio risalgono al 1870 .
Stabilire esattamente quando la famiglia Cancogni abbia intrapreso l'attività commerciale è oggi molto difficile e gli unici documenti che li hanno aiutati nella ricerca storica sono stati rintracciati presso l'Archivio di Stato di Massa dove sono stati rinvenuti due documenti di acquisto di mobilio da parte del Municipio di Massa datati 27/12/1897.
Diplomi e concorsi storici
Diploma mostra campionaria anno 1913
Concorso artistico anno 1923
Diploma di medaglia d'argento per settore mobili
Concorso artistico , medaglia di bronzo grande
Premiazione CCIAA anno 1970
Documento storico anno 1897
Premiazione medaglia d'oro alla fedeltà al lavoro e del Progresso Economico
Documento rintracciato in Archivio di Stato Massa busta 1257 anno 1898 raccolta nell'archivio storico del Comune di Massa
Registro Nazionale Imprese Storiche UNIONCAMERE
L'Unioncamere con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest provvede alla verifica e successiva iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, riconoscendo e premiando le imprese che, nel corso del tempo, hanno tramandato alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. E' stato così possibile dare risalto alle imprese della provincia che nella longevità ultracentenaria testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza. Il registro certifica infatti la storia centenaria delle imprese iscritte, appartenenti a qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico operativo disponibile online sul sito dell'Unioncamere.